sabato 18 dicembre 2010

"Perchè noi siamo sulla notizia"

Tra eri ed oggi, sia Repubblica.it che Il Post.it hanno pubblicato le immagini del servizio fotografico di Michael Wolf intitolato Tokyo Compression. Su queste pagine, una settimana prima...

giovedì 16 dicembre 2010

BLU in LA


Jeffrey Deitch, direttore del MOCA di Los Angeles, spiega il perchè della rimozione del pezzo di BLU raffigurante bare coperte da biglietti da un dollaro in un'intervista al Los Angeles Times:

"...as a steward of a public institution, I have to balance a different set of priorities — standing up for artists and also considering the sensitivities of the community."

via Juxtapoz Magazine

Quelli che usano Feispadania ce l'hanno duro


Non bastava miss Padania, Telepadania, radio Padania, il quotidiano della Padania, ora si sono messi in testa anche di fare un social network per soli padani. No, non ridete non è uno scherzo, è una cosa seria, si chiama Feispadania, ed è dedicato a tutta la gente del nord, fino all'Abruzzo (mah). Sarà online entro Febbraio 2011, almeno così dicono.

via Metilparaben

Sbomballoni di tutta Europa unitevi


La Corte di Giustizia Europea ha sentenziato che le autorità olandesi devono impedire la vendita di marijuana e surrogati nei più dei 700 coffee shop che si trovano sparsi nel territorio orange, ai visitatori che ogni anno confluiscono numerosi da ogni angolo d'Europa. La coltivazione e vendita tra olandesi, invece, é discriminalizzata ma non illegale.

Big (up) Picture


The Big Picture ha pubblicato le prime due parti, di tre, di un album che raccoglie le foto più belle e significative del 2010. Meritano davvero.

これは禁止されている


Il governo giapponese ha imposto delle restrizioni al mondo fumetti e dei cartoni animati, ha infatti vietato sia la vendita che il noleggio di film anime e di manga comics che raffigurano e descrivono stupri, incesti e altri crimini sessuali, ai minori di 18 anni. Un disegno di legge obbliga infatti le industrie del settore ad autoregolarsi nella pubblicazione di questo materiale. Il disegno di legge è stato proposto da Shintaro Ishihara, governatore del Giappone appartenente al partito dei conservatori, che si è detto preoccupato riguardo l'impatto che determinate scene rappresentate possano avere sui bambini, visto che i manga e gli anime sono diffusissimi sia tra gli adulti che tra i più piccini. La replica dell'industria "fumettistica" non si è fatta attendere, un gruppo rappresentante di editori ha subito espresso il proprio dissenso gridando alla censura e minacciando di boicottare la March's Tokyo International Anime Fair.

via BBC News

Meraviglioso "Insert Coin" Stop Motion Video

Non sembra difficile, sono necessari solo un panno nero e una valigetta piena di gettoni, e il gioco è fatto.



via Geekologie

mercoledì 15 dicembre 2010


Il personaggio dell'anno secondo Time è Mark Zuckerberg.

Meanwhile in Japan...



via Gizmodo

Ok, prendete la vostra tazza di tè, mettetevi comodi e premete play

I migliori (e peggiori) film del 2010 in poco più di sei minuti: The Supercut.



Update: Qui la lista dei 270 film. Via Giavasan

Cicciabomba

"I am publicly offering the assistance of my website, my servers, my domain names and anything else I can do to keep WikiLeaks alive and thriving as it continues its work to expose the crimes that were concocted in secret and carried out in our name and with our tax dollars."

Michael Moore

La zappa sui piedi

Due sono le considerazioni che andrebbero fatte alla luce di quel che è successo ieri. Prima considerazione; non ho mai sentito nessuno dei futuristi (Fini compreso) dire esplicitamente: "Ok, abbiamo fatto una cazzata, sia a fonderci nel PdL che a non aver dato la spallata al governo quando era possibile (vedi riforma Gelmini)", evitando così mercati delle vacche e quant'altro. Invece no, si sono mostrati all'opinione pubblica sempre eticamente impeccabili. Seconda considerazione; si è sparato addosso ai traditori del centro-sinistra, Scilipoti e Razzi su tutti, che hanno votato la fiducia non tenendo presente il fatto che queste due personcine ammodìno sono state elette in liste bloccate (senza preferenza) e quindi scelte personalmente ed accuratamente da Tonino Di Pietro (subito incensato dopo il suo intervento provocatorio alla Camera che ha fatto allontanare Berlusconi dall'aula). Come ha scritto qualche giorno fa Michele Serra: purtroppo se il dito indica Scilipoti, siamo tutti autorizzati a guardare Di Pietro. Se questi due, autonominatisi "i responsabili", si fossero espressi in base al loro mandato elettorale ora staremmo tutti parlando di altro, sarebbe finita 312 - 313. Quindi, se la matematica non è un'opinione, si è perso solo di due voti, checchè se ne dica della Polidori o della Siliquini, è tutta colpa dell'Idv, ma mettiamoci anche tutto il centro-sinistra in generale considerando quanto già accaduto con il caso Calearo.

He knows so much about these things

Un'analisi lucida di quel che è successo ieri alla camera:


Dicono che è una vittoria di Pirro, quella di B. Probabile. Però, attenzione, perché in questi giorni stiamo inventando un nuovo genere che è, insieme, un nuovo concetto e una strategia di sicuro successo: la sconfitta di Pirro. La sconfitta pirrica, infatti, è quella di chi continua a perdere e non si rende nemmeno conto del perché. Anzi, rivendica con orgoglio le ragioni della sconfitta. E le rilancia, come se niente fosse.


via ciwati

lunedì 13 dicembre 2010

Non un'altra delusione

Non ho fatto in tempo ad ascoltarle tutte; Pitchfork ha pubblicato oggi The Top 100 Tracks of 2010, anzi veramente la prima metà, domani il resto. Ecco il calendario completo delle classifiche che verranno messe on line nei prossimi giorni:

Monday: Top 100 tracks, #100-51
Tuesday: Top 100 tracks, #50-1
Wednesday: Albums, Honorable Mention: 20 great records that didn't make our Top 50
Thursday: Top 50 Albums of 2010, #50-21
Friday: Top 50 Albums of 2010, #20-1

And then:

December 20: Guest List: Best of 2010
December 27: The Year in News
January 3: Regular coverage resumes.

GAMERZ Festival


Se per qualche motivo siete in Francia in questi giorni, ma anche in Liguria o Piemonte, sappiate che fino al 19 Dicembre in Aix-en-Provence c'è il Gamerz festival, assolutamente da non perdere.

"The focus of the festival is gaming of course but the installations, performances, robots, screenings, talks and video games by 85 French and international artists also reach out to other areas where contemporary art and new technologies interact. Not strictly and solely game thus but there's always an element of entertainment. And in many cases, a critical agenda as well."

via We make money not art

The final countdown


Siamo finalmente arrivati, ci siamo, -1. Domani la camera dei deputati si pronuncerà se concedere o meno la fiducia a questo attuale governo. Questi giorni sono stati caldi, caldissimi, ognuno ha dato i propri numeri: fiducia sì, fiducia no. Noi ci siamo fidati di Termometro Politico, che dal 7 di Dicembre ha quotidianamente pubblicato le previsioni di voto di entrambi gli schieramenti in un susseguirsi di sali-scendi ripidissimi, con prospettive che cambiavano totalmente da un giorno all'altro. Bene, ora, ad un solo giorno dalla votazione la situazione è questa, e c'è da stare poco allegri.

sabato 11 dicembre 2010

The Arctic Circle - Kevin Parry



via Giavasan

Arrivare almeno al minuto 1:38, c'è il ciccione dei Roots

Non è importante che vi piaccia l'Hip Hop, "Gangrene" il video di The Alchemist + Oh No (Hip Hop producer e fratello del più famoso Madlib) è divertentssimo, soprattutto se avete avuto la fortuna di guardare il celeberrimo filmato intitolato: 2 girls 1 cup (non linko). Si, avete capito bene, quello.

venerdì 10 dicembre 2010

Wikileaks for dummies

Tokyo Compression


L'idea è tanto bizzarra quanto geniale, ed è quella di raccogliere e catalogare una serie di foto ritraenti pendolari che usano la metropolitana di Tokyo pressati contro il vetro del vagone. La cosa più sconcertante è notare che la maggior parte di loro dorme tranquillamente in attesa che il viaggio finisca.
Il progetto si chiama Tokyo Compression, ed è di Michael Wolf

Nevruz + Danny De Vito = Wagner

Mister Obama!


Oggi non volevo scrivere niente, ho mal di testa e Heaven knows I'm miserable now (giusto per restare in tema con il post di ieri). Poi, ad un certo punto, un'illuminazione - o folgorazione dipende dai punti di vista - trovo per caso, attraverso una mia amica, un articolo sul sito della BBC intitolato: Could Puglia governor Nichi Vendola be 'Italy's Obama'?

"I am different... I can say this because I am an authentic person who does not love power”

Nichi Vendola
Governor of Puglia

giovedì 9 dicembre 2010

‎"He seems to combine the technical expertise of a Steve Jobs with the cunning of a Lex Luthor, the aggressive free speech passions of a Larry Flynt and the hair of a Martina Navratilova." - Jon Stewart on Julian Assange

The Daily Show With Jon StewartMon - Thurs 11p / 10c
Julian Assange: To Catch a Somewhat Pasty Predator
www.thedailyshow.com
Daily Show Full EpisodesPolitical Humor & Satire Blog</a>The Daily Show on Facebook


via The Daily Show with Jon Stewart

2010 in movies

Ecco a voi la lista dei migliori 10 film del 2010 ad opera di David Edelstein, critico cinematografico per il New York Magazine, NPR e CBS Sunday Morning.

Scilipoti e Cariddi

Si legge dell'onorevole Scilipoti, deputato dipietrista intenzionato, con un altro manipolo di ardimentosi, a uscire dai ranghi dell'opposizione e appoggiare il governo. Ci si consola pensando che, comunque vada, su Scilipoti non può reggersi il destino di una nazione, al massimo il destino di Scilipoti. Si sorride alla dichiarazione di Di Pietro, come sempre irruento e sconnesso, che garantisce su Scilipoti perché "è un valente medico omeopatico", elemento diciamo non così discriminante, nel bene come nel male, ai nostri occhi inesperti, ma evidentemente di grande peso politico per Tonino Di Pietro. Si ripensa, poi, ad analoghi incidenti, come quello del famoso senatore De Gregorio, altro dipietrista poi migrato in stranissime formazioni transnazionali, e ritratto in pittoreschi cartelloni stradali mentre marcia non si sa dove e non si sa con chi. Sorge il sospetto che neppure il modello "opposizione tutta d'un pezzo", pancia in dentro petto in fuori, che ha consentito all'Idv una discreta fortuna elettorale, tuteli da fuoriuscite imbarazzanti, alla Calearo: e se il Pd ha l'attenuante dei grandi numeri (le comitive folte sono spesso indisciplinate), l'Idv non ha neanche quella. Poiché la scelta dei parlamentari, con questo sistema elettorale inverecondo, è tutto sulle spalle dei leader, purtroppo se il dito indica Scilipoti, siamo tutti autorizzati a guardare Di Pietro.

L'amaca odierna di Michele Serra

C'è chi si becca Apicella, chi gli Smiths



via IlPost

Ipse dixit

"La sua carcerazione fa parte di un piano più grande". Uno degli avvocati di Assange

mercoledì 8 dicembre 2010

The KKK took my baby away


I circuiti Visa e Mastercard hanno pensato bene di sospendere ogni tipo di collaborazione con il sito Wikileaks in accordo con l'Associated Press. E fin qui, uno non si scandalizza più di tanto. Poi però viene fuori che il sito del Ku Klux Klan può tranquillamente usufruire di entrambi i circuiti di pagamento, e i maroni cominciano a girare.

martedì 7 dicembre 2010

Facci vedere il tuo ministero!

Qui il post di Metilparaben sul "piano B" che Berlusconi avrebbe in mente secondo La Repubblica: mettere alla guida del nuovo governo un altro premier del PDL e diventare un semplice ministro.

Ieri è stata la giornata mondiale del Ninja, seriously.

Ora tutto torna


Gli uomini di una certà età (compresa tra i 75 e i 90 anni) bramano più sesso dicono studi australiani. Quindi, la prossima volta che accadrà uno scandalo sessuale con il nostro premier coinvolto, sappiate che è la natura umana, non c'è niente da scandalizzarsi. Quando altri studi confermeranno che fottersi una minorenne fa bene per l'autostima degli anziani, beh, state leggendo IL MALE.

lunedì 6 dicembre 2010

Nichi, stiamo un po' esagerando ora...

“Le primarie sono come il bambino che si porta all’orecchio la conchiglia per ascoltare il rumore del mare: sono il rumore della vita”.
Nichi Vendola, “La sfida di Nichi”, Manifestolibri, pagina uno, riga uno


via camilloblog

Wiki chi?

Obama ha chiesto ai dipendenti del Dipartimento di Stato di non leggere i cable Wikileaks nè i giornali che ne parlano, una mail mandata agli studenti della Columbia University dall'Office of Career Services della SIPA (School of International and Public Affairs) raccomanda loro di non parlare di Wikileaks nei Social Network come Facebook o Twitter.


From: Office of Career Services
Date: Tue, Nov 30, 2010 at 3:26 PM
Subject: Wikileaks - Advice from an alum
To: "Office of Career Services (OCS)"


Hi students,

We received a call today from a SIPA alumnus who is working at the State Department. He asked us to pass along the following information to anyone who will be applying for jobs in the federal government, since all would require a background investigation and in some instances a security clearance.

The documents released during the past few months through Wikileaks are still considered classified documents. He recommends that you DO NOT post links to these documents nor make comments on social media sites such as Facebook or through Twitter. Engaging in these activities would call into question your ability to deal with confidential information, which is part of most positions with the federal government.

Regards,
Office of Career Services

sabato 4 dicembre 2010

So long

PayPal has permanently restricted the account used by WikiLeaks due to a violation of the PayPal Acceptable Use Policy, which states that our payment service cannot be used for any activities that encourage, promote, facilitate or instruct others to engage in illegal activity. We’ve notified the account holder of this action.

via manteblog

venerdì 3 dicembre 2010

Il cielo è azzurro sopra Mosca! #2


Lo avevamo scritto ieri, e in fin dei conti, non siamo andati poi troppo lontani. Lo ha detto lui: "I Mondiali in Russia? Merito nostro".

Il tempo passa e i passatempo


John Jurgensen del Wall Street Journal si chiede in questo interessante articolo se gente del calibro di Bob Dylan, Jerry Lee Lewis, Roger Waters e tanti altri, debba abbandonare i live stage vista la loro età che avanza e i loro spettacoli che diventano sempre più mediocri, attirandosi così, le critiche della stampa specializzata e del pubblico che, assistendo ai concerti dei loro idoli resta inevitabilmente deluso.

OMG non significa Oh my God

Il giudice federale della California ha ordinato la rimozione e successiva distruzione di piante di canna da zucchero geneticamente modificate, che rappresenterebbero circa il 95% delle intere coltivazioni di canna da zucchero. La motivazione? "a significant risk of environmental harm."

via Huffington Post

Jon Stewart su Wikileaks

The Daily Show With Jon StewartMon - Thurs 11p / 10c
The Informant!
www.thedailyshow.com
Daily Show Full EpisodesPolitical HumorThe Daily Show on Facebook

La rivincita dei Nerd

Il 2010 è stato l'anno dei Nerd, l'uscita dell'Ipad, del film sulla creazione del social network di Mark Zuckerberg (che tra le altre cose pare che sia proprio uno stronzo), dell'ultimo episodio della saga di Harry Potter della scrittrice inglese J K Rowling, la conferma di Bill Gates come uomo più ricco del mondo (lista stilata da Forbes). Insomma, pare che i Nerd stiano letteralmente ereditando il pianeta.

Che poi uno pensa alla riabilitazione di Craxi...

La notizia ha dell'incredibile, la Repubblica Centrale Africana (CAR) ha perdonato e riabilitato la figura di Jean Bedél Bokassa, imperatore tiranno accusato tra le altre cose di omicidio, occultamento di cadaveri, peculato e udite udite, cannibalismo. Insomma proprio non si può dire che sia uno stinco di santo. Bokassa è morto nel 1996 e la sua riabilitazione è avvenuta in questa settimana ad opera dell'attuale sovrano François Bozizé che ha spiegato così l'accaduto: "Bokassa had given a great deal for humanity, and he was a son of the nation recognised by all as a great builder" come riportato dalla BBC.

via The Guardian

Filo diretto con Assange


Qui troverete il live blogging dal sito del Guardian. Julian Assange risponde ai lettori.

Il nuovo template di Repubblica.it è davvero un pugno nell'occhio, forse per riconquistare la fetta di pubblico che è passata al Fatto Quotidiano. Si cerca di attrarli facendo le cose più a cazzo-di-cane.

Lino Banksy


Lui è Lino Banksy, un artista di streda.

via Giavasan

Foki

Cosa sono? Non lo avete ancora capito? Sono delle scarpe puliscipavimento, hanno una batteria, quindi sono ricaricabili attraverso la corrente elettrica e vi permetteranno di lucidare ben bene il pavimento del vostro appartamento mentre vi scatenate ballando Bad Romance di Lady Gaga. Il concept è del designer Indonesiano Adika Titut Triyugo che spiega così la sua idea:
"Foki is a Floor Cleaner Shoe. This idea comes from people's habit, who have to do multiple activities in one moment. We hope we can do another activity while we're doing something, and Foki, can realize our wish. In normal usage, Foki just like common indoor shoes, but if we switch-on this one, it becomes a product that can clean and neutralizes our floor from dust and bacteria. Foki has two rotary cleaner devices on its bottom, and powered by rechargeable battery. It also has interactive LED display on the top side, it show us about working, clean level and battery status. So, just use Foki in our house, and we can clean our floor without we realize it."

via PSFK

giovedì 2 dicembre 2010

"C'è vita nell'universo? Si, ma solo il sabato sera"


La NASA ha annunciato "astrobiology finding" che potrebbero provare l'esistenza di vite aliene persino sul pianeta Terra. La notizia è rimbalzata da ogni angolo del pianeta, suscitando eccitazione e al tempo stesso agitazione nel popolo di internet. Se siete interessati all'argomento qui troverete un interessantissimo articolo sull'argomento di Richard Alleyne, corrispondente scientifico del Daily Telegraph, che racconta l'evoluzione della scoperta.

Update: Maggie Koerth-Baker del sito BoingBoing.net ha fatto alcune ricerche dopo le dichiarazioni NASA ed ha due notizie per voi alienofili, una buona e una cattiva:
"Bad news first: Kottke's speculations are wrong, and this announcement has nothing to do with newly discovered life—or signs of life—on another planet.

The good news: What is being announced is still pretty interesting, if you're into astrobiology and weird life on Earth."

Il cielo è azzurro sopra Mosca!


Ora è ufficiale. I prossimi campionati del mondo di calcio del 2018 saranno ospitati dalla Russia di Vladimir Putin. La Federazione Italiana Calcio si augura quindi che il governo Berlusconi possa durare almeno fino al luglio del 2018 (già partito un piano di ibernazione del Presidente del Consiglio e dei suoi ministri), perchè dalle ultime informazioni venute fuori dai cables di Wikileaks parrebbe che, oltre agli accordi sull'energia tra Italia e Russia, sia venuto fuori anche un accordo segretissimo (o classified come va di moda in questi giorni) per far vincere gli azzurri al mondiale. Ora il cerchio è davvero chiuso.

Vivo o morto, tu verrai con me.



La notizia passata un po' in sordina nei principali organi di informazione italiana, indaffarati nel commemorare la morte del "Maestro" Mario Monicelli, riguarda la morte del grande Irvine Kershner, regista americano che ha diretto due delle pietre miliari del cinema hollywoodiano, ossia Robocop 2 e Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back. Irvine aveva 87 anni ed è scomparso dopo una lunga malattia che lo stava consumando lentamente, non tutti hanno il coraggio di buttarsi da una finestra per farla finita, oppure, perchè c'è un oppure, desiderava morire per mano della sua creazione Robocop ma non ci è riuscito.
Era un grande amico di George Lucas che lo ricorda così: "Il mondo ha perso un grande regista, e una delle persone più genuine che io abbia mai avuto il piacere di conoscere. Irvin Kershner era un vero gentiluomo, in ogni senso che questa parola può avere. Quando penso a Kersh, penso al suo calore, alla sua premurosità e al suo talento. Lo conoscevo sin dalla USC - seguivo le sue lezioni, e lui faceva parte della giuria del festival che premiò il mio primo cortometraggio THX 1138. Lo considero un mentore. Dopo Star Wars, sapevo una cosa di per certo: non volevo dirigere il secondo film. Mi serviva qualcuno di cui potevo fidarmi, qualcuno che ammiravo davvero e il cui lavoro aveva maturità e umorismo. Kersh era perfetto. Non volevo che L'Impero Colpisce Ancora fosse semplicemente un sequel, un altro episodio di una serie di avventure spaziali. Cercavo di costruire qualcosa, e sapevo che Kersh era la persona adatta ad aiutarmi nell'intento. Portò così tanto con sé. Sono veramente grato a lui per tutto quello che ha fatto. Era un amico, oltre che un collega. Ci mancherà."